POLIAMBULATORIO specialistico

 

Dott. Antonello TORTEROLO

 

 

La medicina fisica e di riabilitazione si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie patologie, che limitano le normali attività quotidiane. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

IMG fisiatria

La disabilità può conseguire a malattie del sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco e respiratorio, e può riguardare anche la sfera intellettiva e relazionale.

Le funzioni e strutture corporee che possono essere compromesse sono:

  • funzioni e strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento
  • funzioni e strutture del sistema nervoso correlate al movimento
  • funzioni e strutture del sistema cardiovascolare e dell'apparato respiratorio
  • funzioni sensoriali e del dolore
  • funzioni e strutture della voce e dell'eloquio
  • funzioni e strutture genito-urinarie (incontinenza urinaria)

Lo specialista in medicina fisica e riabilitazione (fisiatra) coordina un personalizzato e preciso programma di riabilitazione e opera in stretta collaborazione con altre figure sanitarie e mediche specialistiche, quali il pediatra, il neurologo, l'otorinolaringoiatra, il neuropsichiatra infantile, l'ortopedico, lo psicologo, il reumatologo, il fisioterapista, il terapista occupazionale, il logopedista, il terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, il neuropsicologo. 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.