POLIAMBULATORIO specialistico

Lo Colore vert. pos

 

Dott. Danilo DALMASSO

 

 

La medicina dello sport è branca medica preventiva, pubblica e sociale, che ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggettper fornire le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso senza rischi e aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie  derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto.

La diffusione dello sport di massa e la presa di coscienza da parte della popolazione che l'attività fisica previene i molti danni causati dalla sedentarietà hanno portato a una legislazione rigorosa di tutela della salute, relativa all'idoneità fisica per la pratica dell'attività sportiva agonistica, che prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori (visita generale, valutazione antropometrica, spirometriaECG basale e dopo sforzo, esame delle urine), con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell'atleta agonista.

Presso il Medical Centre si eseguono visite medico-sportive per attività agonistica e non agonistica, con consegna immediata del certificato.

Sarà cura del medico sportivo prescrivere eventuali accertamenti (ad esempio, test da sforzo massimale, ecocardiografia).

medicinasport

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.