POLIAMBULATORIO specialistico

 

Dott. Giampaolo MAGRO

Dott. Giovanni VALESANO

 

 

La geriatria si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età. La valutazione è complessa per il fatto che dopo i 65 anni spesso coesistono più patologie a carico di diversi apparati,e ciò richiederebbe l'intervento di specialisti diversi. Il geriatra è quindi figura con approccio mutidisciplinare alla salute del paziente e al supporto dei familiari, che lavora spesso in equipe con infermiere, fisioterapista, assistente sociale, nutrizionista, terapista occupazionale, logopedista e psichiatra.

geriatria

Le patologie più di frequente affrontate dal geriatra sono: 

  • artrosi e varie disabilità dell'apparato muscolo-scheletrico
  • diabete e ipertensione, con associati danni vascolari multiorgano
  • disturbi della memoria, inclusa la malattia di Alzheimer
  • patologie cognitive varie
  • difficoltà nelle interazioni sociali

L'approccio globale geriatrico permette di valutare la complessità di necessità mediche, sociali ed emotive del paziente, comprendendo anche problemi contingenti come la perdita di memoria, l'incontinenza, il rischio di cadute e l'eventuale necessità di assistenza per vestirsi e per curare l'igiene personale e l'alimentazione, nell'ottica di "curare il paziente e non le malattie". Presta inoltre particolare attenzione alle multiterapie, evitando che l'assunzione contemporanea di più farmaci scateni effetti collaterali o interazioni pericolose.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.