Chi è lo Psicologo?
Lo Psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea in Psicologia.
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali, svolto un tirocinio formativo obbligatorio di un anno, che dopo aver superato un esame di stato ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione, per poi iscriversi ad un ordine regionale degli psicologi. Inoltre mediante un percorso formativo presso scuole di specializzazione universitarie post-laurea, oppure in scuole di specializzazione private diventa Ppsicoterapeuta.
Lo Psicologo (o lo Psicoterapeuta) è un professionista della salute che, con l’ausilio di specifiche metodologie e tecniche, si pone l’obiettivo di aiutare il paziente nella risoluzione di un disagio emotivo, di un problema relazionale e affettivo, di sintomi specifici e nella prevenzione degli stessi.
Lo Psicologo del settore clinico utilizza la Psicologia come scienza applicata alla salute ed il colloquio psicologico è il suo strumento principe, che viene utilizzato con finalità di consulenza, diagnosi e cura (terapia psicologica).